< Reviews

STEELHEART - Through Worlds Of Stardust

Home

2017-10-11 12:59:54

STEELHEART - Through Worlds Of Stardust

Tornano sulle scene gli Steelheart, dopo un silenzio durato esattamente 9 anni, ma già dal primo ascolto di questo “Through Worlds of Stardust” possiamo dire che ne sia valsa la pena.

Certo, forse i tempi di “Steelheart” e “Tangled in Reins” sono definitivamente scomparsi, ma il nuovo disco realizzato da Michael (Miljenko) Matijevic e soci non dovrebbe deludere le aspettative dei fans e di chi si avvicini agli Steelheart per la prima volta.

Essenzialmente, “Through Worlds of Stardust” coniuga infatti sapientemente elementi di hard rock settantiano e derive vagamente alternative dal sapore comunque zeppeliniano (come l’iniziale “Stream Line Savings”) alle classiche ballad che hanno reso celebre il gruppo (su tutte citiamo la pregevole “Lips of Rain”). L’ugola di Matijevic, forse meno incline ad acuti e sovracuti rispetto al passato, rimane comunque riconoscibile ed espressiva come nei tempi migliori, e tutto il gruppo (o meglio: tutti i musicisti coinvolti), per quanto completamente diverso dalla line up storica, non fa rimpiangere i tempi che furono.

Certo, dicevamo, si può essere nostalgici dei capolavori sfornati dalla band nei primi anni ‘90, ma questa ultima fatica di Matijevic ha il pregio singolare di suonare moderna e vintage al tempo stesso. Nonostante tutti i difetti che si possano cercare (e, dopotutto, non si troverebbero così facilmente), “Through Worlds of Stardust” è un gradito ritorno.

Voto:

7

Info

Frontiers Records
2017
Hard Rock
www.steelheart.com

Tracklist

01. Stream Line Savings
02. My Dirty Girl
03. Come Inside
04. My Word
05. You Got Me Twisted
06. Lips Of Rain
07. With Love We Live Again
08. Got Me Runnin’
09. My Freedom
10. I’m So In Love With You

Lineup

Miljenko Matijevic: voce, chitarre
Uros Raskovski: chitarre
James Jones: basso
Sigve Sjursen: basso
Jesse Stern: basso
Mike Humbert: batteria
Randy Cooke: batteria
Daniel Fouché: tastiere
Ed Roth: tastiere