< Reviews

JEFF SCOTT SOTO - Retribution

Home

2017-11-10 11:37:57

JEFF SCOTT SOTO - Retribution

Jeff Scott Soto è uno di quegli artisti senza bisogno di presentazioni (eppure noi la facciamo lo stesso): cantante simbolo dei primi dischi di Yngwie Malmsteen, vanta esperienze e collaborazioni a vario titolo con artisti del calibro di Trans-Siberian Orchestra e Journey, così come con Stryper, Lita Ford e con gli Steelheart.

A questo giro, il talentuoso cantante americano dà alle stampe "Retribution", sesto album solista pubblicato da Frontiers Music a distanza di 23 anni da "Love Parade". Di che si tratta è presto detto: se la musica proposta è sempre un raffinato rock, talvolta più melodico, talvolta più heavy, ma sempre piuttosto diretto e mai arzigogolato, il perno su cui ruota tutta la sua musica, e naturalmente anche quest'ultima fatica, è la sua voce, potente, versatile, decisamente espressiva, e la sua prestazione canora sempre di spessore.

Del resto da Soto dobbiamo aspettarci questo. Una performance di qualità, sempre perfetta sia nei pezzi più guitar-oriented del lotto, sia nelle riuscitissime ballads, tra cui l'emozionante "Feels Like Forever" e la conclusiva, acustica, "Autumn". A questo si aggiunga una produzione molto curata, che fa di "Retribution" un album di altissimo livello nel panorama AOR/hard rock di questo 2017.

Nessuna sorpresa, certo; del resto Jeff Scott Soto non è un innovatore e non ha velleità del genere. Semplicemente, un disco estremamente godibile, fatto di buone canzoni, tutte rese uniche dalle grandi abilità canore già descritte. Per i fan del genere è da avere.

Voto:

7,5

Info

Frontiers Records
2017
AOR, hard rock
www.jeffscottsoto.com

Tracklist

01. Retribution

02. Inside/Outside

03. Rage Of The Year

04. Reign Again

05. Feels Like Forever

06. Last Time

07. Bullet For My Baby

08. Song For Joey

09. Breakout

10. Dedicate To You

11. Autumn


Lineup

Jeff Scott Soto: voce, tastiere

Howie Simon: chitarra e basso

Edu Cominato: batteria

August Zadra: chitarra su “Reign Again”

Stephen Sturm: chitarra su “Reign Again”

Carlos Costa: basso su “Reign Again”

Paul Mendonca: chitarra, tastiere e basso su “Song For Joey”