< Reviews

OPERATION: MINDCRIME: The New Reality

Home

2017-12-03 01:02:14

OPERATION: MINDCRIME: The New Reality

Dopo “The Key” nel 2015 e “Resurrection” nel 2016, torna rispettando la cadenza annuale Geoff Tate, una delle più talentuose voci del panorama metal degli ultimi 30 anni, con l’ultimo tassello della trilogia, dal nome “The New Reality”, sotto il monicker del suo gruppo, gli Operation: Mindcrime.

Nonostante il nome dei nostri e la stessa presenza di Tate abbiano sempre fatto sospirare i più nostalgici, che probabilmente si sarebbero aspettati qualcosa di anche solo vagamente accostabile ai Queensryche, il cantante americano ha già in passato spiazzato tutti, con un sound che ben poco ha a che spartire con i suoi ex compagni di gruppo.

The New Reality” insiste su coordinate diverse dall’epoca che segnò il successo di Geoff Tate, miscelando tonalità parecchio cupe con venature elettroniche, synth e passaggi al limite dell’industrial, per un disco sicuramente sperimentale, dotato di una certa originalità, ma non di facile accesso, e sicuramente non apprezzabile da tutti.

Se la voce di Tate rimane molto espressiva, anche su toni più bassi rispetto al passato nei Queensryche, il songwriting è vario, abolendo quasi totalmente l’idea di forma canzone (a volte però sembra mancare totalmente una struttura portante). Così “A Head Long Jump” è divisa tra una prima metà elettronica e una seconda parte più metal, “A Guitar in Church ?” appare come uno strumentale vagamente new age costruito su synth, piano e batteria, mentre la conclusiva “The Same Old Story” ci delizia con una buona prestazione di Tate e una batteria dai tratti jazz.

Sicuramente si tratta di un disco particolare, non immediatamente assimilabile, ma che potrebbe sorprendere.

Voto:

7

Info

Frontiers Records
2017
progressive metal
operationmindcrime.com

Tracklist

01. A Head Long Jump

02. Wake Me Up

03. It Was Always You

04. The Fear

05. Under Control

06. The New Reality

07. My Eyes

08. A Guitar in Church?

09. All For What?

  1. The Wave
  2. Tidal Change
  3. The Same Old Story

Lineup